Novità e anteprime

Espansione della Gamma e Ottimizzazione dell’Efficienza

By Gennaio 8, 2025 Gennaio 22nd, 2025 No Comments

CompAir ha ampliato la sua collaudata gamma di compressori d’aria rotativi a vite privi di olio, con il lancio della nuova serie DX90-160 (RS), che offre un miglioramento dell’efficienza energetica fino al 14% e una portata superiore fino al 9%.

Il design robusto consente di ridurre i costi operati e di manutenzione mantenendo elevata l’affidabilità e la qualità dell’aria (Oil-Free Classe 0 ISO 8573).

I modelli disponibili offrono velocità fisse e variabili con potenze da 90 a 160 kW nominali e pressioni da 7,5 a 10,5 barg

Entrando nei dettagli, la serie è provvista di un’aspirazione separata in grado di fornire aria più fredda e, quindi, utile a migliorare ulteriormente le prestazioni. Le linee interne dell’olio evitano perdite e semplificano il processo di manutenzione. I cuscinetti, mantenuti a temperature più basse, assicurano un funzionamento affidabile continuo, estendendo la durata e gli intervalli di lubrificazione. I modelli a velocità variabile offrono capacità di modulazione fino al 71%, adattandosi perfettamente alle esigenze della produzione.

Equipaggiati con motori elettrici IE5 ad altissima efficienza, elemento compressore a due stadi di nuovo design e sistema di controllo avanzato, questi nuovi compressori Compair garantiscono efficienza a ogni livello di carico superando i requisiti della classe IES2 EN61800-9

Nel pieno rispetto del percorso verso l’innovazione tecnologica, Compair ha installato sulla serie DX90-160 (RS) il nuovo Controller Delcos i 10 per offrire un funzionamento ottimale e la gestione dei consumi energetici riducendo i costi di utilizzo.

Anche l’aspetto della manutenzione è stato migliorato: le porte incernierate e rimovibili permettono un accesso agevole a tutti i componenti principali, facilitando la manutenzione ordinaria e riducendo al minimo i tempi di fermo macchina. Le componenti sono progettate per funzionare in ambienti con temperature fino a 46°C e, con un pacchetto opzionale, risultano idonei anche ad ambienti estremi fino a 55°C. La tecnologia avanzata V-Shield di CompAir incorpora tubazioni resistenti, tubi flessibili esenti da manutenzione e guarnizioni elastomeriche per connessioni affidabili e prive di perdite.