L’anno corrente coincide con un traguardo importante per Arinord. La nostra azienda, nata nel febbraio del 2005, compie infatti 20 anni di vita.

Potrebbe forse sembrare un traguardo relativamente modesto, ma è frutto di un percorso cominciato oltre cinquant’anni fa quando, nel 1972, Giancarlo Fronte iniziò una stretta collaborazione con la Società Hiross (oggi uno dei famosi brand Parker nell’aria compressa insieme a Domnick Hunter e Zander) proponendo tra i primi in Italia l’essiccamento e la filtrazione dell’aria compressa (come ci ha ricordato il Sig. Fronte nel corso di questa intervista)

 

 

Stiamo parlando di un’altra “epoca”, in cui i prodotti a disposizione erano molto diversi da oggi, i compressori erano raffreddati quasi esclusivamente ad acqua e le tematiche ambientali o di risparmio energetico ancora non erano argomento di discussione.

Eppure, Hiross aveva elaborato un sistema per recuperare l’energia dissipata durante il raffreddamento, come le Batterie ECOS.

L’attenzione per l’innovazione tecnologica comincia così a prendere forma, attraverso un trentennio in cui l’iniziale richiesta del mercato risiedeva nel soddisfare il fabbisogno della produzione, spostandosi successivamente e progressivamente in direzione del risparmio energetico e della sostenibilità ecologica.

Arriviamo così al 2005, anno in cui Arinord prende vita col supporto e l’esperienza maturata in tanti anni di attività nel settore, un progetto guidato dalla ricerca dell’innovazione per realizzare soluzioni migliorative.

 

 

In un settore dove ancora (quasi) tutti si focalizzavano sulla mera produzione d’aria compressa, Arinord decide infatti di investire anche sugli aspetti legati al recupero energetico e all’innovazione tecnologica richiesta dal mercato. Una mission sintetizzata dal nome scelto per l’azienda, che combina il concetto di “Aria” a quello della “Purezza” proveniente dai freddi venti del nord.

Arinord prende vita anche grazie al contributo di persone che credettero a questo nuovo approccio e, come spesso accade a quelle che, oggi, chiamiamo “start-up”, costruirsi un parco clienti fu la principale difficoltà.

Ma le competenze maturate in precedenza ed il supporto di partner come Parker e Compair hanno permesso ad Arinord di conquistare rapidamente la stima di tanti clienti.

Un rapporto di fiducia costruito su basi solide e di cui siamo particolarmente orgogliosi: le capacità tecniche del nostro Service e dei nostri Commerciali, combinate alla qualità dei prodotti commercializzati, hanno infatti creato le condizioni per un progetto vincente e che quest’anno compie 20 anni!

Anni in cui ci siamo impegnati per approcciare ogni situazione in modo specifico, cercando soluzioni tecnologicamente adatte per ogni cliente, nell’ottica dell’efficientamento e del risparmio energetico.

Abbiamo voluto condividere con Voi la nostra soddisfazione, ringraziandovi per averci dato la vostra fiducia: è infatti grazie ai nostri clienti che possiamo soffiare su queste 20 candeline!