Arte Plast nasce nel 1960 a Trezzo sull’Adda (MI) e si afferma come produttore di stampi e particolari plastici destinati ai settori automotive, elettromeccanico e della pneumo/oleodinamica.
Con due stabilimenti, 30 presse (tra termoplastiche e termoindurenti) ed oltre 40 persone in organico; Arte Plast è una realtà affermata che fa della qualità il suo punto di forza, unendo esperienza e innovazione, ricerca continua di miglioramento e know-how, capacità produttiva e servizio al cliente. Caratteristiche che rendono Arte Plast un’eccellenza di cui, noi di Arinord, siamo orgogliosamente partner da diversi anni.

Buongiorno sig. Negri, ci racconta quando è nata la collaborazione tra le nostre aziende?
Il rapporto tra Arte Plast e Arinord ha inizio nel 2016. All’epoca avevamo appena concluso la collaborazione con una risorsa interna, che si occupava della manutenzione degli impianti. Tra le varie possibilità a disposizione, scelsi di avvalermi della consulenza di Arinord.

Quale era la situazione della vostra sala compressori?
Con diverse macchine piuttosto datate, sia dal punto di vista “anagrafico” che sotto un aspetto tecnologico, Giorgio Marinelli – referente commerciale Arinord – ci suggerì di eseguire un’analisi accurata dei nostri impianti. Come è facile intuire, le carenze nell’ambito dell’efficientamento energetico erano evidenti. Iniziò, in questo modo, il “restauro” della nostra sala compressori, all’epoca fornita di macchine on/off sprovviste di tecnologia inverter.

Analisi e rinnovamento, quindi. Quale è stato il ruolo di Arinord in questo percorso?
Dopo un primo, iniziale, efficientamento dei macchinari già presenti, la consulenza Arinord ci guidò verso l’acquisto di un nuovo compressore. Il nostro piano aziendale prevedeva infatti di dismettere, e vendere, la nostra vecchia macchina da 45kW in favore di un nuovo compressore dotato di tecnologia inverter, più efficiente e performante.
Successivamente abbiamo implementato la sala sostituendo l’essiccatore e introducendo chiller Parker; mentre recentemente abbiamo completato l’impianto introducendo un nuovo compressore CompAir in grado di soddisfare il fabbisogno di tutta l’azienda.


In base alla sua esperienza, quale ritiene che sia il punto di forza di Arinord?

Senza dubbio il Service. Ho sempre avuto a che fare con persone competenti, disponibili e gentili. Credo che siano caratteristiche indispensabili per erogare un servizio di questo tipo. Solitamente, si contatta l’assistenza quando occorre una problematica e nel momento in cui si ha a che fare con persone cordiali e competenti, è più semplice superare le difficoltà. Per esempio, la scorsa settimana avevamo un problema ed il giorno stesso è intervenuto Alessandro Cavagna [del Service Team, NDR] in modo rapido ed efficace.

Se dico “Arinord” cosa le viene in mente?

Rapporto, Know How e -come ho già spiegato – cordialità. Ci tengo a sottolineare il termine “rapporto” perché credo che sia un valore aggiunto anche nella collaborazione professionale. Infatti, laddove quest’ultima poggia le proprie basi sulla competenza – che nel caso dei tecnici Arinord è assodata e fuori discussione – a volte può lasciare spazio ad un rapporto personale che valorizza la collaborazione stessa. Da un’altra prospettiva, questo tipo di fiducia è alla base della nostra filosofia aziendale interna.

La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato e per quanto ha condiviso con noi. Buon lavoro!